Altri campi di applicazione

 

L'Osteopatia è adatta a tutte le età e può risolvere una vasta gamma di disturbi.

Spesso viene associata al trattamento del "mal di schiena", ma in realtà è una disciplina olistica che ha diversi campi di applicazione.

Più in generale vengono trattate le disfunzioni legate ad uno squilibrio.

 

Tratta efficacemente problematiche relative all'apparato muscolo-scheletrico, disturbi digestivi, cefalee ed altro ancora.

I campi di applcazione spaziano dall' ortodonzia, all'oculistica per finire alla gravidanza.

In ortodonzia è noto che problematiche di occlusione dentale (scorretto allineamento dei denti) o dell' ATM, possono dar luogo a disturbi percepiti su tutto il corpo.

 

In ambito oculistico numerosi lavori di neuroscienza parlano dell’importante relazione che esiste fra funzione visiva e postura.

Il contributo che l’osteopatia può offrire all’oculista o optometrista è dunque molto importante.

Possono essere trattati ad esempio gli strabismi latenti, e varie problematiche dell’occhio e della postura preparando il campo ad un successivo training visivo.

Durante il periodo di gestazione, Il trattamento osteopatico ha lo scopo di donare alla mamma benessere ed equilibrio che permettono di vivere una gravidanza serena, accompagnandola ad un parto il più possibile privo di complicazioni.

Con le sue abilità "palpatorie", l'Osteopata esegue test di mobilità attivi e passivi di tutte le articolazioni del corpo, esamina la respirazione e il ritmo craniosacrale, sarà quindi in grado di riconoscere il problema e dire se è applicabile un protocollo osteopatico.