Il corpo dei bambini e in particolare dei neonati è costantemente impegnato nel processo di crescita.
L’approccio osteopatico è completamente diverso inquanto ha differenti proporzioni anatomiche, fisiologiche, biochimiche, e per questo motivo il modo di “trattarli” è appositamente studiato per le loro esigenze.
Il maggior impegno e obiettivo dell’osteopatia pediatrica è proprio il mantenimento della salute e la prevenzione dell’insorgere di disordini energetici o di malattie.
La loro crescita è accompagnata da trattamenti osteopatici previsti ad intervalli regolari, al fine di favorire il loro potenziale di salute e sviluppo.
Il rapporto di fiducia con il bambino nasce prima dell’inizio della seduta: accogliendolo con attenzione, parlandogli ed entrando in relazione con lui attraverso movimenti dolci, giochi e molti sorrisi.
La natura dota già spontaneamente il bambino della capacità di crescere al meglio e rafforzarsi autonomamente.
Si pensi al movimento del ciucciare, messo in atto naturalmente dal neonato, in realtà funzionale alla riarmonizzazione delle ossa craniche.
L’osteopatia altro non fa che assecondare e rinforzare questa naturale predisposizione alla salute e alla guarigione, insita nella vita.
Il trattamento osteopatico non è invasivo e consiste in piccole delicate pressioni in punti specifici della testa e della colonna vertebrale, al fine di indurre un recupero fisiologico delle strutture.